guide Archives • 3D Studio https://3dstudio.co/it/t/guide/ 3D Visualizations, Rendering, Modelling & Animation Thu, 29 Sep 2022 12:30:18 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.2 https://3dstudio.co/wp-content/uploads/2022/02/cropped-3D-Studio-Round-Icon-32x32.png guide Archives • 3D Studio https://3dstudio.co/it/t/guide/ 32 32 Modellazione di personaggi 3D [Passo dopo passo] https://3dstudio.co/it/3d-character-modeling/ https://3dstudio.co/it/3d-character-modeling/#comments Wed, 30 Mar 2022 16:31:50 +0000 https://3dstudio.co/?p=739 Introduction Take any modern game and remove all of the characters from it. Despite the outstanding setting, you will have nothing to play with, literally. Character modeling is a pivotal element of any 3D modeling services since they are in high demand in a lot of industries: games, movies, cartoons, marketing, etc.  Creating a 3D […]

The post 3D Character Modeling [Step-by-Step] appeared first on 3D Studio.

]]>
Introduzione

Prendi qualsiasi gioco moderno e rimuovi tutti i personaggi da esso. Nonostante l'eccezionale ambientazione, non avrai nulla con cui giocare, letteralmente. La modellazione dei personaggi è un elemento cardine di qualsiasi Servizi di modellazione 3D dato che sono molto richiesti in molte industrie: giochi, film, cartoni animati, marketing, ecc. 

Creare un modello di personaggio 3D potrebbe non sembrare diverso da qualsiasi altro tipo di modellazione. Ma lo è, dato che richiede un certo livello di abilità e più passaggi per completare un personaggio. 

In questa guida completa, ti guideremo attraverso ogni fase della modellazione del personaggio: dalla stesura dei contorni di base all'animazione e al rendering e tutto ciò che sta in mezzo.

Tuttavia, paragoniamolo prima ai personaggi 2D.

il miglior software di modellazione di personaggi 3d
Confronto tra i migliori software di modellazione di personaggi 3D

Modello del personaggio 3D vs Modello del personaggio 2D

Le industrie del gioco e del cinema si sono sviluppate molto tempo fa e non sembrano affatto come quelle che conosciamo ora. Quindi, fondamentalmente, la differenza principale è che non si usa più il 2D nei giochi poiché il 3D ha tutti i vantaggi.

Mentre entrambi hanno il diritto di esistere, ecco il vantaggio principale del modello di personaggio 3D rispetto alla sua controparte 2D:

Animazione 一 Il modello del personaggio 3D è facile da animare poiché è già creato nello spazio 3D. Non c'è bisogno di ridisegnarlo in pose diverse per visualizzare i movimenti. 

Realismo 一 I personaggi 3d sono creati con un'accuratezza fotografica e un livello estremo di dettaglio che gli schizzi originali 2D non possono fornire.

Visualizzazione 一 a differenza del 2D, puoi vedere i personaggi 3D da diverse angolazioni con più colore e realismo.

La semplicità di regolazione 一 molto più veloce aggiornare, regolare e riutilizzare i modelli 3D per creare nuovi personaggi o integrare le scene esistenti.

benefici dei modelli di personaggi 3d

Non c'è da meravigliarsi Modellazione di personaggi 3D è più popolare del 2D nei giochi, giusto?

Quale tecnica è migliore per la modellazione di personaggi 3D?

Ora che sai che è meglio mettere i tuoi sforzi sulle scale di un modello di personaggio 3D, è il momento di scegliere la tecnica che utilizzerai.

Modellazione Polygon

La modellazione Polygon è la forma di base della modellazione 3D che qualsiasi principiante o esperto incontra. Viene utilizzata per creare modelli 3D con polygon che formano un polygon mesh. 

I modellatori usano questa tecnica per creare non solo personaggi 3D, ma qualsiasi altra risorsa di gioco poiché gli polygon sono facili da modificare. 

carattere polygon modellazione
Polygon modellazione di personaggi 3D

Nota: per assicurarti che il tuo modello si muova senza problemi, ricordati di aggiungere un numero sufficiente di polygon sulle parti mobili come ginocchia e gomiti suddividendo gli polygon.

La cosa migliore di questo metodo è che puoi usare modellazione high poly to achieve finer details of the objects close to the camera. However, if you need to model background objects or characters you’ll need to learn what is LOD and use low poly

Modellazione NURBS

Modellazione NURBS, conosciuto anche come modellazione spline, è un metodo per creare oggetti 3D con curve flessibili definite da una matematica complessa. L'applicazione di questa tecnica rende il modello del personaggio 3D liscio. 

Tuttavia, c'è uno svantaggio.

Le singole parti del modello impostate dalla formula matematica sono difficili da modificare. Non puoi modificarle senza violare l'integrità dell'intero modello. Quindi, la tecnica NURBS è usata meno spesso quando si tratta di modellazione di personaggi.

Processo di modellazione dei personaggi 3D

Come detto prima, la creazione di un modello di personaggio 3D è un processo in più fasi che dovresti dare un'occhiata prima di iniziare. Quindi, ora lo affronteremo passo dopo passo.

Passo 1: Creazione del design di base

Il primissimo passo in questo processo è quello di creare uno schizzo del tuo futuro modello di personaggio con il contorno e tutte le caratteristiche principali. Non c'è bisogno di immergersi nei dettagli fin dall'inizio. È sufficiente avere un'idea delle dimensioni e della forma del modello per creare viste frontali e laterali. 

schizzo da personaggio 2d a 3d
Schizzo del personaggio 3D e risultato finale (fonte YouTube)

Puoi iniziare con un semplice disegno 2D o disegnare lo schizzo nel software di modellazione 3D. La maggior parte di essi lo fornisce. Una volta che hai finito con il contorno, posiziona il cubo o qualsiasi altra geometria di base per sedersi nei piani X, Y e Z. Dovrebbe corrispondere alla parte superiore, inferiore e ai lati del tuo oggetto. 

Se vuoi approfondire il concetto del tuo personaggio puoi anche disegnare immagini aggiuntive di diversi movimenti, caratteristiche e costumi prima di andare avanti. Ma non è una necessità in questa fase.

Passo 2: Modellazione del personaggio

Quando le idee di base sono finite, inizia il processo di modellazione vero e proprio. Questa è la fase più lunga nella modellazione dei personaggi 3D che include anche diversi passaggi.

Bloccando

Il blocco è la fase in cui combini diversi primitivi per creare la forma base del tuo futuro modello. Questo forma il contorno di base del tuo personaggio, incluso face, il corpo, lo scheletro e la struttura muscolare. Per esempio, puoi combinare diversi cubi e cilindri per adattare la forma del tuo personaggio 3D che stilizzerai in seguito.

blocco dei personaggi
Blocco dei caratteri (fonte YouTube)

A questo punto, capirai che la modellazione dei personaggi richiede una certa conoscenza dell'anatomia per ottenere l'armonia delle proporzioni anche nelle forme ipertrofiche. 

Scolpire

Una delle parti più importanti del processo di modellazione dei personaggi 3D è scultura digitale. Gli artisti usano qualcosa di simile alla creta digitale per formare un alto livello di dettaglio.  

È qui che molti di voi potrebbero chiedersi perché non l'abbiamo incluso nelle tecniche di modellazione dei personaggi.

Scultura 3d del personaggio
Scolpire personaggi 3D

The thing is sculpting is used to create hyperrealistic details of the object that you couldn’t otherwise achieve with traditional modeling techniques. Still, it is best to use sculpting at this stage to create more details by inserting them into your maglia poligonale.

Retopologia

La topologia di un modello di personaggio 3D che sarà animato è importante quanto il numero adeguato di polygon. La struttura del surface determina le caratteristiche visive dell'oggetto e rende alcuni dettagli voluminosi.  

ritopologia del personaggio 3d
Modello retopologizzato

Tuttavia, i personaggi 3D precisi hanno bisogno di avere una topologia ideale dove il numero di polygons non influenza la loro qualità. Ecco perché devi ritopologizzare il tuo modello per organizzare e allineare gli polygon localmente. In altre parole, la retopologia mira a ridurre il numero di polygons in un modello in modo che l'animazione scorra senza problemi.

Disimballaggio e cottura

The last thing in the character modeling stage before you can move it into the UV mapping and texturing stages is UV unwrapping and baking. You need to create a 2D representation of your 3D character model and bake it.

Questo era l'ultimo passo nella modellazione di un personaggio 3D. Ma ce n'è anche un altro da fare per renderlo completo.

Passo 3: Testurizzazione

Anche se il modello del tuo personaggio 3D ha dettagli impeccabili dopo che lo hai scolpito e messo a punto le forme, hai ancora bisogno di texture. Dà vita al tuo modello e lo rende più reale applicando colore e surface. 

Tipicamente, i personaggi 3D hanno texture complesse. Quindi, una volta che hai scartavetrato UV il tuo modello devi utilizzare lo strumento di pittura delle texture per applicare più attributi surface e colore come dossi e occlusioni.

texturing 3d per modelli di personaggi
Varietà di texture di personaggi 3D

Questi sono i micro dettagli che contano di più dopo tutto. Hai bisogno della texture per aiutarti a coprire gli effetti di luce, i riflessi e altre proprietà fisiche per rendere il tuo personaggio 3D realistico.

Nota: creare sfumature e impostare i colori di base richiede l'applicazione di diversi mappe texture al tuo modello. Solo dopo questo, puoi utilizzare le texture dei materiali per finire.

Una volta che hai texturizzato il tuo modello di personaggio 3D è considerato completo. Tutte le altre fasi devono essere coperte solo nel caso in cui tu voglia animare il tuo modello. E dato che i personaggi 3D di solito sono animati, dobbiamo coprire anche queste fasi.

Passo 4: Rigging e Skinning

L'animazione dei personaggi è un livello completamente nuovo della modellazione 3D. Richiede che tu conosca la struttura delle articolazioni del tuo personaggio e come operano per far muovere il tuo modello. Per questo, richiede anche una "preparazione" sotto forma di rigging e skinning. 

Il rigging è il processo di creazione di uno scheletro virtuale del tuo modello di personaggio 3D che definisce i punti principali per integrare il corpo del tuo personaggio e farlo muovere.

rigging del personaggio 3d
Rigging dei personaggi (fonte YouTube)

Suggerimento: Per creare un equilibrio tra flessibilità e realismo dei movimenti del tuo modello di personaggio di solito hai bisogno da 20 a 100 ossa. Tuttavia, un numero elevato di ossa rende difficile la manipolazione.

Più Software di modellazione 3D viene fornito con campioni di scheletro già pronti. Tuttavia, il rig deve essere coerente con il design del modello. Fai attenzione a questo.

Poi viene la scuoiatura che si usa per fissare il surface del modello e lo scheletro insieme. La qualità dello skinning definisce come appare un modello di personaggio 3D quando si eseguono delle azioni. Una volta che hai scuoiato il modello, è pronto per essere animato.

scuoiatura del personaggio
Scuoiatura dei personaggi (fonte YouTube)

Passo 6: Animazione

L'animazione è l'ultimo passo nella pipeline di modellazione dei personaggi 3D. Merita un articolo a parte, ma ci addentreremo in alcune sfumature per aiutarti a capirla meglio.

A questo punto, dai vita al tuo personaggio 3D. Animi i movimenti del suo corpo, crei espressioni facciali ed evochi emozioni per renderlo il più vicino possibile al reale. Di solito, usi strumenti speciali per creare tutti questi gesti e manipolare parti del corpo separate. 

animazione di personaggi 3d
Schema delle emozioni dei personaggi 3D

Ma come funziona di solito?

Come sai, l'animazione è una serie di immagini statiche con diversi dettagli. Per raggiungere il massimo realismo dei movimenti, gli artisti usano l'animazione keyframe. Definiscono la posizione del personaggio nel primo e nell'ultimo fotogramma. Tutti gli altri fotogrammi sono calcolati dal programma.

 Può sembrare complicato, ma in realtà è molto più semplice.

I migliori software di modellazione di personaggi 3D

A questo punto, potresti essere agitato all'idea di buttarti subito nel processo di modellazione di personaggi 3D. È totalmente giustificato dal momento che la modellazione dei personaggi è estremamente popolare in questo momento. 

Tuttavia, prima di farlo, devi scegliere un software affidabile che ti aiuti a passare attraverso tutte le fasi che abbiamo appena coperto.

1. 3d Max

È un software di modellazione 3D a pagamento che vale la pena di usare. È uno dei più popolari software di modellazione di personaggi in circolazione. Fornisce modelli già pronti ed è compatibile con la maggior parte dei plug-in e degli add-on. 3d Max ti aiuterà a creare non solo modelli di personaggi in 3D ma un ambiente di gioco e il mondo intero. 

L'unico svantaggio è che i novizi potrebbero trovarlo opprimente. Quindi è usato principalmente dai professionisti.

2. Maya 

Lo stesso di 3d Max, Maya è il software nativo di Autodesk per la fase di animazione dei personaggi. I modelli già riggati e scuoiati vengono importati in Maya per ottenere i dettagli più fini. Permette agli artisti di lavorare sui più piccoli movimenti di capelli, vestiti ed espressioni facciali. Maya offre un ampio set di strumenti e capacità di rendering eccezionali per ottenere il massimo dal modello.

3. Blender 

Se sei nuovo nella modellazione di personaggi 3D, Blender è il modo migliore per iniziare con qualsiasi livello di conoscenza e budget. Questa è l'opzione gratuita più popolare per creare modelli di personaggi 3D e qualsiasi altro oggetto 3D. Anche se molti di voi potrebbero confondersi con l'interface, ci sono molti tutorial e guide per farti andare avanti con qualsiasi tipo di modellazione di personaggi.

4. ZBrush 

Cercando lo strumento di modellazione e scultura standalone devi incontrare ZBrush. È il software più adatto per le forme organiche che i personaggi 3D dei giochi di solito sono. Quindi è il più adatto se vuoi non solo modellare e scolpire un oggetto, ma creare un UV map, aggiungere texture e prepararlo per il rendering. Sembra che faccia tutte le stesse cose di Blender, quindi sembra che ci sia una battaglia infinita di Blender vs ZBrush.

SoftwarePrezziCostoOS
3d MaxAbbonamentoAll'anno: £1968/$1700

Al mese: £246/$215
- Windows 7 (SP1)- Windows 8, - Windows 8.1 - Windows 10 
MayaAbbonamentoAll'anno: £1,968/$4590

Al mese: £246/$215 
- Windows 1010.13.x e superiori- Linux Red Hat Enterprise Linux 7.3 e 7.5- Linux CentOS 7.3 e 7.5- Apple macOS 
BlenderLiberoLibero- Linux- macOS- Windows- Android 
ZBrushAbbonamento a vitaLicenza a vita: £769.20/$895

Al mese: $39.95 al mese
- Windows Vista e superiori- macOS: 10.10 e superiori

Ognuno di questi software di modellazione di personaggi ti dà un set unico di caratteristiche di cui hai bisogno in ogni fase. Niente ti impedisce di iniziare in modo semplice e di muoverti verso la complessità.

La modellazione 3D dei personaggi è piena di sfide e di insidie che devi e incontrerai lungo la strada. Tuttavia, è anche profondamente soddisfacente e gratificante dato che si crea qualcosa di unico ogni volta. 

Spero che questo passo dopo passo ti aiuti ad entrare più velocemente nel processo: dall'inizio fino all'animazione.

The post 3D Character Modeling [Step-by-Step] appeared first on 3D Studio.

]]>
https://3dstudio.co/it/3d-character-modeling/feed/ 3
3D Texture Maps Fundamentals https://3dstudio.co/it/3d-texture-mapping/ https://3dstudio.co/it/3d-texture-mapping/#comments Tue, 01 Feb 2022 09:54:12 +0000 https://3dstudio.co/?p=375 La mappa texture è un pezzo finale del puzzle di cui non puoi fare a meno quando crei un modello. Sono utilizzate per creare effetti speciali, texture ripetute, modelli e dettagli fini come i capelli, la pelle, ecc.

The post 3D Texture Maps Fundamentals appeared first on 3D Studio.

]]>
Introduzione

The texture map is a final piece of a puzzle you just can’t do without when creating a model.  Same as none of the 3D visualization or Servizi di modellazione 3D sarebbe in grado di fornire risultati eccezionali se non fosse per la varietà delle mappe texture. 

Sono utilizzati per creare effetti speciali, texture ripetute, modelli e dettagli fini come i capelli, la pelle, ecc. Se hai una mesh completa e una mappa UV, applicare semplicemente una texture ad essa non darà i risultati sperati. 

Hai bisogno di mappe texture per definire il colore, la lucentezza, il bagliore, la trasparenza e molte altre qualità del tuo modello 3D. E queste sono solo alcune di esse. 

Ti faremo conoscere i tipi più comuni di mappe texture nella modellazione 3D e le loro categorie.

Ma prima le cose importanti.

Cos'è il Texture Mapping?

Texture mapping, nella sua essenza, significa applicare un'immagine 2D sulla superficie di oggetti 3D, conosciuti come Mappatura UVin modo che il computer possa generare quei dati sull'oggetto durante il rendering.

In poche parole: Il texture mapping è come avvolgere un'immagine intorno all'oggetto per mappare i pixel della texture sulla superficie 3D.

Riduce significativamente il numero di poligoni e i calcoli dei fulmini necessari per creare una scena 3D sofisticata.

cos'è il texture mapping

Modellazione PBR vs Non-PBR

Cominci a lavorare con la texture molto prima di finire la tua maglia poiché devi sempre tenerla a mente. Il software per cui crei un modello determina ciò che mappe texture che userai per aggiungere dettagli.

Ci sono mappe di texture per materiali PBR o non-PBR. Entrambi forniscono texture fotorealistiche, ma uno è adatto ai motori di gioco e l'altro a scopi promozionali e di marketing. 

PBR è un'abbreviazione per il rendering basato sulla fisica che utilizza un'illuminazione accurata per ottenere texture fotorealistiche. Anche se è apparso negli anni '80, ora è diventato uno standard per tutti i materiali.

I migliori software di modellazione 3D per utilizzare PBR sono Unity, Unreal Engine 4, Painter, Sostanza, e il prossimo Blender v2.8. 

PBR spiegato in 3 minuti - Rendering basato sulla fisica

Non-PBRal contrario, anche per risultati fotorealistici sbalorditivi, ma ad un prezzo molto più alto. Devi usare molte più mappe e impostazioni per ottenere questi risultati anche con la flessibilità delle texture.

Maya, 3ds Max e Modo sono le applicazioni più comuni che utilizzano mappe texture non-PBR. 

Detto questo, se crei i tuoi modelli 3D per un motore di gioco, è meglio che tu vada con le texture PBR. Tuttavia, se persegui scopi promozionali, starai bene rendendo un modello con texture non PBR.

Suggerimento: In entrambi i casi, devi eseguire l'unwrap UV del tuo modello in modo che la texture sia mappata sul tuo modello nel modo che intendi tu, indipendentemente dal tipo di texture utilizzata.

Mappe di texture PBR

guida alle diverse mappe texture

Ora, dato che il PBR sta diventando più standardizzato e offre più varietà di mappe texture, inizieremo con loro. 

Come detto prima, avere un'immagine 2D che vuoi mettere sul tuo modello 3D non è sufficiente per ottenere il risultato. Utilizzi più mappe texture per modificare diverse opzioni per aggiungere ricchezza e sottigliezza al tuo modello. Quindi, ogni mappa è responsabile di diversi effetti.

Ci sono le seguenti mappe texture:

1. Albedo

Le mappe texture Albedo sono una delle mappe più basilari che usi nel tuo modello poiché definiscono il suo colore di base senza ombre o riflessi. Riguardo a questo, possono essere un'immagine chiara e piatta del motivo che vuoi applicare al tuo oggetto o un singolo colore. 

Nota: Per evitare incongruenze nel tuo modello 3D, assicurati che l'illuminazione sia piatta. Il fulmine può essere diverso dall'immagine di partenza. Crea solo ombre inutili.

albedo diffusa mappa dei colori di base
Mappa dell'albedo

Inoltre, sono spesso utilizzati per ombreggiare la luce riflessa, specialmente nelle texture metalliche.

2. Occlusione ambientale

Scala della mappa: Il grigio 一 nero denota le aree in ombra e il bianco 一 le aree pi羅 illuminate.

Se stai cercando qualcosa di opposto alle mappe Albedo ma non riesci a trovarne il nome 一 si tratta della mappa di occlusione ambientale spesso chiamata AO. Le mappe texture AO sono solitamente combinate con l'albedo dal motore PBR per definire come reagisce alla luce.

mappatura della mappa ao
Mappa AO

È utilizzato per migliorare il realismo dell'oggetto simulando le ombre generate dall'ambiente. Quindi, le ombre non sono nere solide, ma più realistiche e più morbide, specialmente nei punti che ricevono meno luce.

mappa di occlusione ambientale
Mappa di occlusione ambientale

3. Normale

Scala della mappa: Valori RGB 一 verde, rosso e blu che corrispondono agli assi X, Y e Z.

Nelle mappe normali, i valori RGB (verde, rosso e blu) sono utilizzati per creare dossi e crepe nel tuo modello per aggiungere più profondità al maglia poligonale. R, G e B dettano gli assi X, Y e Z della mesh di base in tre direzioni per assicurare una migliore precisione.

oggetto mappa delle normali
Mappa normale

Inoltre, è importante notare che le mappe normali non cambiano la geometria di base di un oggetto. Usano solo calcoli complessi per fingere le ammaccature o gli urti con gli effetti di luce

Nota: dato che c'è molta luce usata in una mappa normale, dovresti nascondere meglio le cuciture del tuo oggetto, a meno che tu non voglia che siano chiaramente visibili.

mappa normale texture

Con un tale approccio queste protuberanze non sono visibili oltre un certo punto di vista, specialmente se sono esagerate. Tuttavia, permette di mantenere basso il numero di poligoni pur ottenendo un oggetto reale.

Quindi, è una vittoria per tutti.

4. Ruvidità 

Scala della mappa: Il grigio 一 nero rappresenta la massima rugosità, il bianco 一 superficie liscia.

Una mappa texture rugosità o lucentezza è una mappa che si spiega da sola. Quindi, definisce quanto è liscio il tuo modello, a seconda di come la luce si riflette su di esso. Questa mappa è vitale poiché oggetti diversi hanno diversi livelli di rugosità. Ad esempio, la luce non sarà diffusa attraverso uno specchio e una gomma nello stesso modo. 

texture della mappa di rugosità
Mappa della rugosità

Quindi per rifletterla nel tuo modello nel miglior modo possibile devi modificare il valore della rugosità. Se è zero, il modello non diffonderà affatto la luce. I fulmini e i riflessi saranno più luminosi in questo caso. 

D'altra parte, se è pieno, il tuo materiale riceverà molta più luce sparsa in giro. Tuttavia, l'illuminazione e il riflesso appariranno più fiochi.

esempio di mappa di rugosità

5. Metalness

Scala della mappa: Grigio 一 nero denota non metallico, bianco 一 completamente metallico.

Questo è abbastanza facile da indovinare. Questa mappa texture definisce se un oggetto è fatto di metallo. Il metallo riflette la luce in modo diverso dagli altri materiali, quindi può fare la differenza nell'aspetto finale del tuo oggetto. Simula facilmente il materiale reale ed è strettamente legata alla mappa albedo.

Anche se le mappe metalliche sono in scala di grigi, si raccomanda di utilizzare solo valori in bianco e nero.

mappa metallica
Mappa metallica 

Il nero, in questo caso, rappresenta quella parte della mappa che usa la mappa albedo come colore diffuso e bianco 一 per definire la luminosit e il colore dei riflessi e imposta il nero come colore diffuso per i materiali.

I riflessi forniscono i dettagli e il colore per i materiali, quindi il colore diffuso non è rilevante in questo caso.

mappa del metallo
Mappa del metallo 

Nel complesso, le mappe metalliche forniscono un grande valore, ma essendo legate alle mappe albedo pongono alcune limitazioni al loro utilizzo. 

6. Altezza

Scala della mappa: Il grigio 一 nero rappresenta il fondo della maglia, il bianco 一 il picco.

Per fare un passo avanti rispetto alla mappa texture normale, devi utilizzare le mappe di altezza. Ti danno i migliori dettagli che sembrano ugualmente buoni in tutte le angolazioni e con diverse luci

scala della mappa dell'altezza
Mappa dell'altezza

Le mappe di altezza sono considerate ad alta intensità di risorse. Invece di fingere le ammaccature e gli urti, modificano effettivamente la geometria del tuo modello. Aggiungere piccoli dettagli alla mesh non sembra un grosso problema finché non ti rendi conto che i dettagli più fini hanno un prezzo. 

Suggerimento: se vuoi utilizzare le mappe texture in altezza sul web, è meglio fare il bake quando si esporta un modello 3D.

oggetto mappa altezza

Le mappe di altezza aumentano il numero di poligoni di un oggetto. Potrebbe andare bene per modellazione high polyma comunque queste mappe rallentano il tempo di rendering. Ecco perché è usato solo dai motori di gioco di fascia alta, mentre altri preferiscono le mappe normali. 

7. Speculare

Scala della mappa: RGB completo 一 verde, rosso e blu (metallico lasciato fuori dall'albedo).

L'alternativa alla mappa metallica è la mappa speculare che fornisce lo stesso effetto se non migliore. Questa mappa texture è responsabile del colore e della quantità di luce riflessa dall'oggetto. È importante se vuoi creare ombre e riflessi su materiali non metallici.

Nelle texture PBR, quelle speculari influenzano il modo in cui l'albedo viene reso dalla texture desiderata e possono utilizzare il colore RGB completo per questo.

Diciamo che vuoi creare un materiale ottone con la mappa metallo. In questo caso, basta dipingere quella sezione della tua mappa con un colore ottone nell'albedo. Il materiale apparirà in ottone. 

mappa speculare vs metalness
Mappa speculare e mappa di metalness a confronto (fonte YouTube)

Invece, se usi una mappa speculare la sezione in ottone dell'albedo sarà nera. Qui dovrai dipingere i dettagli in ottone sulla mappa speculare. Il risultato sarà lo stesso 一 il materiale apparirà in ottone.

Anche se ottieni più flessibilità con le mappe speculari, il processo aggiunge più complessità a questo metodo.

Quindi, sta a te decidere quale usare 一 metallico o speculare.

8. Opacità

Scala della mappa: Il grigio 一 nero definisce la trasparenza, il bianco 一 opaco.

Dato che metallo, legno e plastica non sono gli unici materiali che usi nei tuoi modelli, è importante conoscere la mappa texture opacità. Essa ti permette di rendere alcune parti del tuo modello trasparenti, specialmente se stai creando elementi in vetro o rami d'albero.

mappa di opacità
Creare un cubo con mappa di opacità (fonte YouTube)

Tuttavia, se il tuo oggetto è di vetro solido o fatto di altro materiale traslucido, è meglio utilizzare il valore costante di 0.0 essendo opaco e 1.0. 一 trasparente.

9. Rifrazione

Scala della mappa: valore costante.

mappa di riflessione e rifrazione
Mappa di rifrazione e mappe di riflessione applicate ad un oggetto (fonte YouTube)

Il materiale di un oggetto definisce come la luce si riflette su di esso. La luce influisce di conseguenza sul fatto che un oggetto sembri abbastanza reale. È particolarmente importante per certe superfici come il vetro e l'acqua poiché influenzano la velocità della luce che li attraversa. 

Quindi, la luce si piega quando passa attraverso un gas o un liquido che è chiamato rifrazione. Questo è il motivo per cui certe cose sembrano distorte quando vengono viste attraverso un oggetto trasparente. La rifrazione contribuisce a questo nella vita reale e le mappe texture di rifrazione aiutano a replicarla nello spazio 3D.

10. Auto-illuminazione

Scala della mappa: RGB completo.

mappa di auto-illuminazione in 3ds max
Auto-illuminazione in 3d Max (fonte YouTube)

Così come l'oggetto può riflettere la luce "esterna", può emettere un po' di luce per essere visto anche nelle aree scure. È qui che entra in gioco l'ultima mappa texture PBR completa 一 autoilluminazione o mappa colore emissiva 一. 

Viene utilizzato per creare alcuni pulsanti LED o per simulare la luce che brilla dagli edifici. Fondamentalmente, è come una mappa albedo, ma per la luce.

Suggerimento: while you can light an entire scene with the self-illumination map, it can wash realism off your 3D model. It’s better to use conventional lighting in this case. 

(Guida alle mappe di texture Image-2)

Mappe di texture non PBR

Since non-PBR texture maps are not standardized or used through a variety of 3D modeling software, there are quite a few to cover.

Diffuso

Le mappe di diffusione sono equivalenti alle mappe di albedo. Non solo definiscono il colore base del tuo oggetto ma sono utilizzati dal software per ombreggiare la luce riflessa. Questo è in realtà ciò che differenzia la mappa di diffusione dall'albedo. 

Le mappe diffuse non sono fatte con luce piatta e usano le informazioni sulle ombre per colorare gli oggetti circostanti. Difficilmente lo noterai, ma renderà il tuo oggetto 3D più realistico.

Bump

Scala della mappa: Il grigio 一 nero indicava il punto pi羅 basso della geometria, il bianco 一 il pi羅 alto.

mappa d'urto
Bump map in Modo (fonte YouTube)

Le mappe Bump sono simili alle normali mappe PBR ma in questo caso sono più basilari. Sono quelle che richiedono meno risorse e utilizzano semplici algoritmi per alterare l'aspetto del tuo modello 3D. 

A differenza delle mappe normali, non usano RGB per dettare le tre dimensioni di uno spazio. Invece, utilizzano mappe in scala di grigi che lavorano in una direzione verso l'alto o verso il basso, dove il nero è il punto più basso della geometria e il bianco è il più alto.

Tuttavia, c'è uno svantaggio. Bump mappe texture sono i migliori per le superfici piane dal momento che fingere la geometria su oggetti rotondi e i loro bordi sta vacillando.

Questa imprecisione è il motivo per cui la scala è inclinata a favore delle mappe normali.

Riflessione

mappa di riflessione su oggetto
Mappa di riflessione in 3d Max (fonte YouTube)

Infine, le mappe di riflessione sono equivalenti alle mappe di lucentezza/rugosità nel flusso di lavoro PBR. Di solito sono un valore costante utilizzato per definire dove il tuo oggetto dovrebbe lanciare un riflesso. 

Nota: Il riflesso è visibile su tutto l'oggetto, a meno che tu non usi materiali diversi. 

Lavorare con le texture non è semplice. Ormai dovresti averlo capito. La mappatura delle texture è un'abilità critica da padroneggiare poiché le texture rendono il tuo oggetto 3D completo. Quindi, è un passo importante che non puoi perdere quando impari come modellare in 3D.

Una semplice mesh poligonale non sarebbe così stupefacente come lo è con le texture, non sei d'accordo?

The post 3D Texture Maps Fundamentals appeared first on 3D Studio.

]]>
https://3dstudio.co/it/3d-texture-mapping/feed/ 3
Guida per principianti alla mappatura UV e all'unwrapping https://3dstudio.co/it/uv-unwrapping-software/ https://3dstudio.co/it/uv-unwrapping-software/#respond Fri, 21 Jan 2022 05:44:57 +0000 https://3dstudio.co/?p=297 Il tuo oggetto 3D è buono solo finché ha un aspetto realistico. Il realismo e i dettagli, di conseguenza, non possono essere raggiunti attraverso la creazione di una mesh poligonale. Hai bisogno di texture. 

The post Beginners’ Guide to UV Mapping and Unwrapping appeared first on 3D Studio.

]]>
Introduzione

Il tuo oggetto 3D è buono solo finché ha un aspetto realistico. Il realismo e i dettagli, di conseguenza, non possono essere raggiunti attraverso la creazione di una mesh poligonale. Hai bisogno di texture. 

That’s exactly when the subject of this article – the UV map – takes the stage. Most 3D modeling software creates the UV layout when the mesh is created. However, that doesn’t mean you don’t need to edit and adjust it to fit the requirements of a model. Then there is UV mapping and unwrapping which 3D modeling can’t do without. 

Ti sembra difficile?

come iniziare la mappatura uv

Eppure, questi concetti sembrano complicati. In realtà è molto più semplice e noi lo dimostreremo.

Cos'è una mappa UV?

Una mappa UV è una rappresentazione bidimensionale di una superficie dell'oggetto 3D. È costruita da coordinate UV o texture che corrispondono ai vertici delle informazioni del modello. Ogni coordinata texture ha un punto corrispondente nello spazio 3D - un vertice. Quindi, queste coordinate servono come punti di marcatura che definiscono quali pixel della texture corrispondono a quali vertici.

come fare la mappa uv

Nota: U e V nella mappa UV denotano gli assi orizzontali e verticali della texture 2D, dato che X, Y e Z sono già utilizzati per denotarli in uno spazio 3D.

La mappa UV è vitale per il flusso di lavoro 3D. Quindi non puoi perderla quando impari come modellare in 3D. Anche se la maggior parte delle applicazioni crea il layout UV quando il modello viene creato, non contare sul fatto che faccia tutto il lavoro per te.

Molto spesso devi modificare o addirittura creare una mappa UV da zero. Si chiama unwrapping UV.

Disimballaggio UV: Elementi

L'unwrapping UV è il processo di dispiegamento o appiattire la tua geometria 3D in una rappresentazione 2D così ogni poligono e faccia di un oggetto 3D è legato ad una faccia nella mappa UV. 

Sfortunatamente, le distorsioni sono inevitabili quando scarti UV il tuo modello. La dimensione e la forma dei poligoni hanno e cambieranno per adattarsi al processo di appiattimento. Quindi, devi fare del tuo meglio per causare meno distorsioni possibili mantenendo le giunture al minimo.

E ci sono anche altre cose.

Cuciture

Una cucitura è una parte della maglia che devi dividere per creare una mappa UV 2D dalla tua mesh 3D.

Se la tua texture non è allungata e l'oggetto ha bordi duri, dividere tutti i poligoni potrebbe sembrare un'opzione perfetta. Tuttavia, sarà solo uno svantaggio sotto forma di un gran numero di cuciture.

mappa uv cuciture piramidali
(fonte YouTube)

C'è un modo per aggirare questo?

Puoi ridurre il numero di cuciture al prezzo di una texture distorta che alla fine non scorrerà intorno all'oggetto in modo fluido.

mappa uv cuciture rotonde
(fonte YouTube)

Non essere duro con te stesso. È quasi impossibile rendere le cuciture impercettibili. Invece, puoi impara a nasconderli seguendo certe regole:

  • Nascondi le cuciture dietro altre parti di un oggetto.
  • Usa uno strumento di proiezione automatica della mappatura per proiettare le mappe UV da più piani. 
  • Fai in modo che le cuciture seguano i bordi duri o i tagli del modello.
  • Creali per essere sotto o dietro un punto focale del tuo modello.
  • Dipingi sopra il tema nella texture direttamente all'interno dell'applicazione 3D.

Suggerimento: una volta creata una mappa UV con l'editor UV, crea un'istantanea della mappa UV con lo strumento corrispondente nel tuo software. Scatterà una foto della tua mappa UV e la salverà nel formato immagine preferito. Poi sarai in grado di importarla nello strumento di pittura 2D e dipingere sul modello 3D.

Sovrapposizione degli UV

Un'altra insidia che incontrerai durante la mappatura UV è sovrapposizione di UV. Succede quando hai due o più poligoni che occupano lo stesso spazio UV. Corrispondentemente, le UV sovrapposte sono quando questi poligoni sono messi l'uno sull'altro e visualizzare la stessa texture. 

Problemi di disimballaggio UV - Sovrapposizione

Di solito, devi evitare la sovrapposizione degli UV in modo che la texture appaia corretta e varia. Tuttavia, a volte puoi anche usarla intenzionalmente per ripetere la texture su più parti della tua mesh se è troppo semplice. 

Nota: Mantiene le dimensioni della tua texture basse e rende il motore di gioco più fluido se necessario, specialmente se il modello è destinato ai cellulari.

Canali UV

Se hai bisogno di più mappe UV per il tuo modello 3D, specialmente per i motori di gioco, dovresti esplorare i canali UV. 

A volte, potresti non aver bisogno di mappe texture per il tuo modello, ma comunque hai bisogno di una mappa UV per la cottura della luce. Molti motori in tempo reale, come Unity o Motore irreale 4 ne hanno bisogno. In questo caso, non c'è posto per le UV sovrapposte poiché le informazioni dell'ombra saranno applicate alle parti sbagliate del modello.

In alternativa, puoi usare 2 canali UV 一 uno con la mappa UV per le texture e l'altro con le informazioni UV per l'illuminazione.

Ora che abbiamo coperto gli elementi della mappa UV, è il momento di approfondire come viene applicata all'oggetto.

Tipi di proiezione della mappatura UV

Mentre l'unwrapping UV è il processo di traduzione del tuo modello 3D in una rappresentazione 2D, la mappatura UV riguarda proiettando un'immagine 2D sulla superficie 3D così la texture 2D è avvolta intorno ad essa. 

Di solito, viene fatto attraverso la tecnica di proiezione che impiega diversi tipi di proiezione di mappe UV. Di solito si basano su semplici forme geometriche che sono un ottimo modo per iniziare.

Mappa sferica

Come implica il nome, la proiezione sferica è usata sugli oggetti con la forma sferica per avvolgere la texture intorno al maglia poligonale

Tipo di proiezione della mappa uv sferica
Tipo di proiezione sferica (fonte YouTube)

Mappa cilindrica

Gli oggetti che possono essere racchiusi completamente e visibili all'interno del cilindro, come una gamba o un braccio, sono mappati con il tipo di proiezione cilindrica.

tipo di proiezione della mappa uv cilindrica
Tipo di proiezione sferica (fonte YouTube)

Mappa planare

Se un oggetto 3D è molto semplice e relativamente piatto, la proiezione planare è l'opzione migliore per proiettare una mappa UV su di essa. Altrimenti, se un modello è troppo complesso, la proiezione planare causerà la sovrapposizione degli UV e distorcerà la texture.

tipo di proiezione della mappa uv cilindrica
Tipo di proiezione planare (fonte YouTube)

Lo stesso vale per tutti i tipi di proiezione che abbiamo appena menzionato. Una volta che inizi Modellazione di personaggi 3D o qualsiasi altro tipo di modellazione che lavora con mesh complesse, troverai questi tipi di proiezione non molto utili. 

Tuttavia, hai ancora il pieno controllo sulla mappa UV poiché puoi applicare un diverso tipo di proiezione ad ogni faccia della mesh per ottenere risultati migliori. Inoltre, puoi anche optare per alcune caratteristiche avanzate che alcuni software ti offrono.

Miglior software per la mappatura UV

miglior software per la mappatura uv

Mentre padroneggi la mappatura UV, scopri che alcune funzioni di base non sono sufficienti per raggiungere i risultati che desideri. Questo è il momento in cui utilizzare un software è l'opzione migliore. Ci sono un bel po' di applicazioni che ti offrono diverse caratteristiche, ma ecco le 3 migliori che dovresti considerare:

  • Blender 一 è un software gratuito open-source di modellazione 3D per la modellazione veloce. Oltre a tutte le caratteristiche come il set di strumenti di animazione, il rendering fotorealistico, le simulazioni e il tracciamento degli oggetti, offre la possibilità di ridurre lo scarto degli UV da ore a minuti.
  • Ultimate Unwrap 3D 一 uno strumento a pagamento per Windows che ti permette di piegare e scartare modelli 3D. Inoltre, è dotato di un set di proiezioni di mappatura UV, un editor UV completo e una mappatura della telecamera.
  • Rizom UV 一 è anche uno strumento a pagamento con una serie di caratteristiche che giustificano il prezzo. Offre la copia UV, i magneti, le cuciture automatiche, la selezione dei poli, la denominazione delle mattonelle/isole e altro ancora.

Conclusione

La mappatura UV è un'abilità critica da conoscere poiché ti permette di trasferire la tua texture sul modello in modo fluido. Inoltre, non è solo la topologia appiattita del tuo modello ma una base per le tue mappe. 

Quindi devi tenere a mente la mappatura mentre crei un modello poiché una cattiva mappa UV può far sembrare orribili anche i migliori oggetti 3D. Anche se la mappatura UV è un insieme di concetti e termini che possono confonderti all'inizio, inizia a diventare più semplice lungo la strada. Spero che questa guida ti aiuti a fare un passo avanti nella comprensione delle mappe UV.

The post Beginners’ Guide to UV Mapping and Unwrapping appeared first on 3D Studio.

]]>
https://3dstudio.co/it/uv-unwrapping-software/feed/ 0
Un'introduzione al software di modellazione NURBS https://3dstudio.co/it/nurbs-modeling-software/ https://3dstudio.co/it/nurbs-modeling-software/#respond Fri, 21 Jan 2022 05:35:05 +0000 https://3dstudio.co/?p=294 Vuoi conoscere una delle tecniche di modellazione 3D più accurate? Dai un'occhiata a questa guida sulla modellazione NURBS per saperne di più!

The post An Introduction to NURBS Modeling Software appeared first on 3D Studio.

]]>
Introduzione

Nei casi in cui hai bisogno di rappresentare la geometria standard di un oggetto nel modo più accurato possibile, la modellazione NURBS è l'opzione migliore da utilizzare. 

La precisione è ciò che la rende una buona scelta per la modellazione assistita dal computer (CAM). Inoltre, NURBS è una delle tante tecniche di modellazione che non puoi perderti quando impari come modellare in 3D.

Sebbene abbia molti vantaggi grazie alla qualità surface, spesso non viene apprezzata a causa della complessità del processo di modellazione. È quindi giunto il momento di chiarire i dubbi e di farti conoscere meglio le NURBS.

Cos'è la modellazione NURBS?

modello nurbs lanterna

La modellazione NURBS è l'acronimo di Non-Uniform Rational B-Splines. Si tratta di un tipo di Curve di Bezier generato attraverso una formula matematica. Quindi, è usato per rappresentare diversi tipi di forme 3D con matematica complessa

Ecco perché i modelli NURBS sono estremamente flessibili e adatti a tutti i processi di modellazione delle superfici: illustrazioni dettagliate, animazione e progetti inviati alle linee di assemblaggio della produzione.

Qual è il miglior software per la modellazione NURBS?

  1. Blender - Il miglior strumento gratuito per i principianti. Puoi iniziare con un grande programma per la modellazione NURBS.
  2. Rhino - È molto più facile da usare rispetto a Studiotools. Molte persone preferiscono Rhino anche per i suoi addon di modellazione parametrica.
  3. Mol - è un programma più semplice e facile da usare. Costa molto meno di Rhino.
  4. Autodesk Alias - Il miglior modellatore NURBS di gran lunga. Riesce a gestire meglio le superfici rispetto a Rhino. Se stai facendo modelli che saranno fabbricati, ti consiglio vivamente di provare questo software.
  5. Ayam - Un'altra opzione gratuita. Viene ancora aggiornato e sviluppato fino ad oggi.
il miglior software di modellazione nurbs

Modellazione con NURBS

La modellazione NURBS è una grande base per creare oggetti 3D. Con questa tecnologia, possono essere costruiti sia con Primitive NURBS o superfici

Nel primo caso, gli oggetti sono sotto forma di forme geometriche di base come un cubo, un cilindro, un cono, una sfera, ecc. Puoi creare qualsiasi forma 3D da queste forme tagliando le parti indesiderate, utilizzando strumenti di scultura o cambiando gli attributi delle primitive. 

Per quanto riguarda le surface NURBS, devi iniziare a costruire le curve e le surface NURBS su cui costruire la forma 3D. Solo successivamente dovrai costruire le surface NURBS.

NURBS parte 2: creazione di surface da una curva NURBS

Qual è la differenza tra modellazione poligonale e NURBS?

Incontrerai la modellazione poligonale e NURBS in qualsiasi Servizi di modellazione 3D dato che sono abbastanza simili. Tuttavia, alcune differenze li distinguono. Dato che probabilmente sei già passato attraverso la modellazione poligonale, dobbiamo coprire queste differenze per mostrare il contrasto. 

Flusso di lavoro della modellazione

Creare oggetti nella modellazione poligonale è facile perché di solito è un N-gon utilizzato per manipolare e cambiare la mesh.  

In NURBS, al contrario, gli oggetti sono sempre a 4 lati, il che pone alcune limitazioni nel flusso di lavoro di modellazione.

Inoltre, gli oggetti NURBS sono sempre separati e difficili da attaccare, anche se non vedrai nemmeno le cuciture tra di loro. 

Suggerimento: convertire un oggetto NURBS in un maglia poligonale nel caso tu voglia animarlo, in modo che le giunture non si stacchino.

strumento di modellazione nurbs blender
(fonte YouTube)

Dimensione del file

Spesso quando si trasferiscono i modelli polygonal creati in diversi software e programmi di modellazione 3D, i modelli meshal vengono distorti per diversi motivi. 

Tuttavia, potresti non affrontare lo stesso problema con la modellazione NURBS poiché i file che contengono i punti del modello matematico sono facilmente leggibili. Inoltre, il I file NURBS sono di dimensioni inferiori il che li rende anche più facili da conservare.

Texturing

Per avvolgere facilmente le texture intorno al tuo oggetto 3D hai bisogno di dividerlo in una rappresentazione 2D piatta - un Mappa UV. Rende il tuo oggetto più realistico. 

Sfortunatamente non funziona con le NURBS. Non puoi UV unwrap degli oggetti NURBS quindi è meglio utilizzare la mesh poligonale per adattare la texture sulla tua mesh. 

nurbs mappe uv texturing
(fonte YouTube)

Calcoli

La modellazione poligonale utilizza piani piatti o poligoni per creare un oggetto. Di conseguenza, calcola questi poligoni. Tuttavia, calcola le linee tra i punti, quindi non può creare una curva liscia.

Nota: Puoi utilizzare i gruppi di lisciatura e aumentare il numero di poligoni per creare la percezione delle curve più lisce.

NURBS, d'altra parte, utilizza una matematica complessa per calcolare le spline tra i punti che compongono una mesh.

Mentre permette una maggiore precisione rispetto alla modellazione poligonale, I calcoli NURBS sono più difficili da elaborare. Non c'è da meravigliarsi se non vedrai mai NURBS nei videogiochi. Non viene utilizzato in applicazioni dove il tempo di rendering deve essere veloce.

differenza tra modellazione poligonale e nurbs

I vantaggi di NURBS

Forse la complessità dei calcoli matematici ti spinge a non scegliere la strada NURBS. Sebbene abbia troppi punti di controllo rispetto alla modellazione polygonal, ha molti vantaggi che non dovresti trascurare. Scopri di più su una maglia poligonale qui.

  • Le superfici NURBS sono facili da costruire
  • Offre un'apertura, una chiusura e delle curve di serraggio più fluide
  • I tipi di NURBS surface sono applicati in diversi ambiti come la grafica vettoriale
  • Puoi importare i dati NURBS in diversi software di modellazione, rendering, animazione o analisi ingegneristica
  • NURBS aiuta a creare curve e diversi tipi di forme 3D organiche.
  • Hai bisogno di meno informazioni per rappresentare la geometria NURBS, a differenza delle approssimazioni sfaccettate
  • La regola di valutazione di NURBS è implementata con precisione su qualsiasi computer grafico.

E questa non è la fine della lista. Quando dai un'occhiata più da vicino, scoprirai che c'è ancora di più.

Vale la pena provare? (Conclusione)

Mentre la modellazione NURBS può sembrare un osso duro da rompere, non dovresti essere scoraggiato dall'usarla. L'accuratezza della rappresentazione 3D calcolata matematicamente paga davvero. 
Puoi utilizzare la modellazione NURBS per creare una base. Poi convertire l'oggetto in una mesh poligonale. Non è un ottimo inizio?

The post An Introduction to NURBS Modeling Software appeared first on 3D Studio.

]]>
https://3dstudio.co/it/nurbs-modeling-software/feed/ 0
Come modellare in 3D? [Guida completa] https://3dstudio.co/it/how-to-3d-model/ https://3dstudio.co/it/how-to-3d-model/#comments Wed, 19 Jan 2022 09:46:59 +0000 https://3dstudio.co/?p=257 See the main types of 3D modeling, learn about the basic building blocks of a 3D model and file types. You'll discover the main 3D modeling principles, mistakes, and solutions.

The post How to 3D Model? [Comprehensive Guide] appeared first on 3D Studio.

]]>
Introduzione

Mentre tutti noi interagiamo quotidianamente con la modellazione 3D, pochi la riconoscono per quello che è veramente. La modellazione 3D è una tecnologia che esiste da un po' e che ha trovato un'applicazione diffusa in varie industrie, compresi i giochi, i film, il design, l'architettura e altro. Pertanto, c'è un crescente bisogno di Servizi di modellazione 3D che definiscono nuove opportunità di business, carriera e istruzione per te. 

Quindi, se ti stai chiedendo se è un buon momento per imparare la modellazione 3D, inizia ora. Ti aiuteremo coprendo le basi di come modellare in 3D. 

Passerai in rassegna i principali tipi di modellazione 3D, imparerai gli elementi di base di un modello 3D e i tipi di file. Scoprirai i principi principali della modellazione 3D, gli errori e le soluzioni.

Oltre a questo, ti forniremo i migliori consigli per farti andare avanti nella modellazione 3D. 

Non è un ottimo inizio?

Questa guida alla modellazione 3D cambierà la tua percezione di questa tecnologia e la vedrai sicuramente da una nuova prospettiva. Te lo garantiamo.

Se sei già atterrato su questa pagina e vuoi imparare come modellare in 3D, allora sicuramente sai cos'è la modellazione 3D. Tuttavia, prima di iniziare il nostro viaggio attraverso i fondamenti della modellazione 3D, riassumiamo quello che sappiamo già.

La modellazione 3D è una rappresentazione digitale tridimensionale di un oggetto o di una superficie costruita manipolando punti virtuali nello spazio.

Ora siamo pronti per passare agli elementi costitutivi di un modello 3D.

Le basi: i blocchi di costruzione della modellazione 3D

Quando impari a modellare in 3D non puoi saltare i componenti più basilari di un modello 3D. Quindi, copriamoli per una migliore comprensione.

blocchi per la costruzione di modelli 3d
  1. Vertex - la più piccola unità di un modello 3D (un punto nello spazio)
  2. Bordo - una linea che viene utilizzata per collegare due vertici. La forma dell'oggetto si ottiene manipolando i bordi.
  3. Poligono - una forma formata da linee rette collegate. I tipi di poligoni sono definiti dall'estensione degli angoli e dal numero di lati.
  4. Maglia - un insieme di poligoni collegati nei loro vertici, bordi e facce. Un oggetto 3D può consistere in una o più mesh 3D.
  5. Viso - una parte che riempie lo spazio tra i bordi e comprende le superfici piane coperte di un modello. È la parte più basilare di una mesh poligonale.

Riguardo a questo, ci sono definiti la modellazione low poly e modellazione high poly. Il primo è più facile da caricare, visualizzare e modificare. Tuttavia, non è dettagliato. Il modello high poly, d'altra parte, ha più dettagli e maggiore densità. Ma spostarsi in un punto di vista e modificarlo è più difficile, non parlando del rendering di tali modelli.

Ora che sei in grado di utilizzare i componenti più basilari del modello 3D dovresti anche conoscere l'ambiente di modellazione 3D con cui lavorerai. Ogni Il programma di modellazione 3D ha o un vettore o luogo ambiente. Un vettore è un oggetto geometrico con larghezza e lunghezza, mentre un piano è uno spazio geometrico che si estende lontano.

Principali tipi di modellazione 3D

Conoscere i punti base non è tutto ciò che serve per imparare a modellare in 3D. Una volta che te ne rendi conto, devi passare attraverso le principali tecniche utilizzate nella modellazione 3D per affinare le tue abilità in diverse aree.

1. Solido 

Come suggerisce il nome, la modellazione solida è la tecnica che si usa per creare forme solide geometricamente corrette. Il disegno simula non solo l'esterno ma anche l'interno del modello che lo rende uno dei tipi più complessi di modellazione 3D. 

Di solito inizia dalla preparazione del modello wireframe che viene convertito in vista 3D e aggiunge alcune texture in seguito. Tuttavia, la modellazione solida ti permette di vedere come il tuo progetto appare e funziona dall'inizio

2. Modellazione della superficie

La modellazione 3D di superficie è un modo di presentare oggetti solidi 3D che richiede la manipolazione dell'esterno del modello 3D per visualizzare l'oggetto da diverse angolazioni. È molto flessibile e permette ai modellatori di creare oggetti 3D con vari requisiti. 

Nota: A differenza di altre tecniche di modellazione 3D, l'oggetto non deve necessariamente essere geometricamente corretto. Permette all'utente di cancellare, sostituire e manipolare le facce di un oggetto con meno restrizioni.

tutorial avanzato sulla modellazione di superfici
Modellazione avanzata delle superfici (fonte: YouTube)

3. Wireframe

Nella modellazione 3D wireframe un oggetto consiste solo di punti, cerchi, linee e curve che vengono piegati per ottenere un oggetto 3D. Tuttavia, i triangoli sono ancora considerati gli elementi più tipici di questo tipo di modellazione 3D, dove più triangoli ci sono, più realistico è il modello.

L'oggetto wireframe non è solido, ma piuttosto considerato un confine di punti collegati. Questo lo rende probabilmente la tecnica di modellazione 3D meno complessa.

4. Scultura digitale

Scultura digitale come suggerisce il nome è come una normale scultura ma in un ambiente digitale. Gli strumenti di scultura sono utilizzati per manipolare la mesh tirando, spingendo, pizzicando e lisciando la superficie dell'oggetto. Il primo livello inizia sempre con la definizione delle caratteristiche di base di un oggetto e avanza alla pittura e al texturing per creare un modello più reale. Permette ai modellatori di lavorare con le mesh ad alta risoluzione più velocemente e più efficacemente per aggiungere più dettagli.

scultura digitale
Scultura digitale (fonte: YouTube)

5. Modellazione a scatola

Quando impari a modellare in 3D non puoi proprio perderti box modeling che è una delle più comuni tecniche di modellazione poligonale 3D. Inizia con una forma primitiva come un cubo o una sfera che viene manipolata fino ad ottenere il modello desiderato. Il modellatore lavora su una parte di un oggetto alla volta o su un oggetto intero. Il raffinamento e la suddivisione continuano fino a quando la mesh a bassa risoluzione si trasforma in un oggetto con abbastanza dettagli poligonali e assomiglia al concetto desiderato.

6. 6. Modellazione dei bordi

Dato che alcune mesh sono difficili da completare solo con la modellazione a scatola, i modellatori 3D utilizzano la tecnica di modellazione dei bordi. Secondo questa tecnica, anelli di poligoni sono posizionati lungo i contorni di un modello. Poi gli spazi vuoti tra di loro vengono riempiti per ottenere forme più fini. 

Sebbene sia anche una tecnica di modellazione poligonale, nella modellazione dei bordi l'oggetto è costruito pezzo per pezzo invece di rifinire la forma di base come nella modellazione box. 

Nota:  non puoi creare un volto umano con la sola modellazione dei bordi. Ecco perché devi collaborare con qualche altra tecnica per ottenere l'oggetto desiderato.

modellazione dei bordi
Modellazione dei bordi (fonte: YouTube)

7. NURBS

Modellazione nurbsuna spline a base razionale non uniforme, è una tecnica di modellazione 3D che non ha vertici, bordio facce e viene utilizzato per generare curve e superfici. Di solito, il modello viene creato con uno strumento simile ad una penna disegnando la curva nello spazio 3D e controllando la serie di maniglie. Le curve vengono poi posizionate lungo i contorni con l'autofill dello spazio tra di loro o ruotano attorno ad un asse centrale. 

8. Modellazione della suddivisione

Questa tecnica di modellazione 3D è un mix di modellazione NURBS e poligonale dove i modelli poligonali sono suddivisi in aree più piccole che sono più facili da gestire. Il modellatore può perfezionare alcune aree suddivise e lavorare su di esse più facilmente. Quindi ha senso suddividere e rifinire il poligono tutte le volte che è necessario per ottenere dettagli più fini.

modellazione della suddivisione
Modellazione della suddivisione (fonte: YouTube)

9. NURMS

La modellazione Nurms o tecnica di levigatura della maglia razionale non uniforme è utilizzata per levigare la maglia per ottenere bordi curvi e rotondi di un oggetto.

10. Modellazione procedurale

Creare oggetti organici e paesaggi dove le variazioni e la complessità sono infinite è estremamente difficile, specialmente da disegnare a mano. Questo è il motivo per cui modellazione procedurale viene utilizzato. A differenza di qualsiasi altra tecnica in questa lista finora, i modelli 3D sono generati algoritmicamente definendo alcuni parametri. Una volta che il modello è generato, i modellatori possono modificarlo cambiando le impostazioni.

11. Modellazione basata sulle immagini

Gli oggetti 3D nella modellazione 3D sono derivati dalle immagini 2D statiche in natura. Viene utilizzato principalmente quando hai tempo o budget limitati per creare un modello 3D completamente realizzato. Quindi questo rende la modellazione basata sull'immagine estremamente popolare nell'industria dell'intrattenimento, film in particolare.

In pratica è relativamente facile.

12. Booleano

Se ci vuole troppo tempo per creare un modello 3D, puoi usare la modellazione booleana per compensare. Quando impari a modellare in 3D potrebbe essere davvero utile combinare diverse forme per creare una nuova forma che è il concetto base della modellazione booleana. Il modello viene creato con l'aiuto di due oggetti combinandoli o tagliando uno dall'altro. Intersezione, differenza e unione sono operazioni di base utilizzate in questa tecnica.

13. Scansione laser

Questo tipo di modellazione 3D è probabilmente il più veloce. Ti permette di prendere le misure dell'oggetto reale con l'aiuto dello scanner laser senza nemmeno toccarlo. Poi tutto quello che devi fare è manipolare la geometria dell'oggetto scansionato per creare una rappresentazione pulita del modello 3D.

scansione laser 3d
Scansione laser (fonte: YouTube)

Tipi di file

Indipendentemente dalla tecnica che usi per la modellazione 3D, ogni oggetto è un singolo elemento o una combinazione di diversi elementi. Corrispondentemente, ci sono parti definite, assemblaggio o parti di visualizzazione 2D. Sulla base di ciò il software di modellazione 3D ti permette di memorizzare vari tipi di file che andremo a trattare in seguito.

PASSO

PASSO sta per "Standard for the Exchange of Product Data" ed è uno dei tipi di file di modellazione 3D più basilari. Viene utilizzato per descrivere i dati del prodotto senza fare affidamento su altri sistemi di modellazione.

STL 

Questo tipo di file è estremamente popolare nella stampa 3D e nella produzione assistita dal computer poiché è più facile da trasferire dal software di modellazione 3D ad una stampante 3D.

OBJ

OBJ è anche utilizzato per la stampa 3D per trasferire oggetti 3D con facce poligonali, coordinate, mappe texture, e altre caratteristiche dell'oggetto 3D da stampare.

FBX

Formato di file FBX sviluppato per l'interscambio di formati per i programmi CAD Autodesk. Supporta la geometria del modello, il colore, la texture e qualsiasi altra caratteristica relativa all'aspetto di un oggetto. Quindi, non è difficile immaginare che è ampiamente utilizzato nei videogiochi e nelle industrie cinematografiche.

3DS

Anche questo formato di file di modellazione 3D è stato sviluppato da Autodesk. Memorizza l'animazione e altre caratteristiche relative all'aspetto come i file FBX. Tuttavia, è usato principalmente in ingegneria, visualizzazione architettonica, e i domini accademici.

tipi di file di modelli 3d

Quando lavori con la modellazione 3D ti imbatterai sicuramente in ognuno di questi tipi di file. Quindi, ora è il momento di imparare di più sull'ambiente del software di modellazione 3D. 

Ambiente di progettazione 3D

Le caratteristiche di ogni software di modellazione 3D sono diverse. Alcuni forniscono funzionalità di base senza ulteriori progressi e altri sono usati prevalentemente solo dagli esperti del settore. Tuttavia, quando impari a modellare in 3D devi conoscere gli strumenti e le caratteristiche di base che incontrerai molto spesso.

Di solito i programmi CAD ti offrono ambienti di modellazione simili dove il file si trova al centro e gli strumenti utilizzati per manipolare il file incorniciano i bordi. 

Strumenti di visualizzazione

Questi strumenti ti permettono per ruotare, fare una panoramica, zoomare e visualizzare il tuo modello da diversi orientamenti. Puoi anche impostare gli angoli di visualizzazione per lavorare su un piano o una faccia specifica e concentrarti su alcuni aspetti del tuo oggetto. Ti permettono anche di cambiare la prospettiva, i fulmini o lo sfondo della parte su cui lavori.

Storia del design

Se vuoi scorrere indietro e vedere il lavoro che hai fatto passo dopo passo fai riferimento alla barra della cronologia. È estremamente utile dato che, come suggerisce il nome, puoi modificare alcune azioni passate, cambiare o rimuovere alcune caratteristiche, alterare le dimensioni e anche riavviare il tuo progetto da un certo punto. Mostra tutte le azioni che hai fatto per creare un modello 3D che permette a te e agli altri di tracciare il processo.

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti è lo strumento che usi per creare effettivamente i modelli 3D. In altre parole, è una barra con tutte le azioni e le caratteristiche che aggiungi gradualmente al tuo modello fino a quando l'oggetto finale inizia a venire fuori. È quasi la stessa per ogni software di modellazione 3D. L'unica cosa che potrebbe essere diversa sono i nomi e la disposizione della barra degli strumenti.

barra degli strumenti 3d
Barra degli strumenti 3D (fonte: YouTube)

Albero delle caratteristiche

Lo strumento dell'albero delle caratteristiche è simile alla cronologia del progetto poiché tiene anche traccia delle azioni che hai eseguito lungo il percorso. Tuttavia, visualizza il tipo di operazione che hai fatto per creare una parte

In diversi tipi di file, puoi utilizzare l'albero delle caratteristiche in modo diverso. Se si tratta di un documento di parte puoi visualizzare tutte le operazioni, le caratteristiche e i corpi che hai utilizzato per modificare una parte. Allo stesso tempo, in un file di assemblaggio l'albero delle caratteristiche serve a visualizzare come le parti di un oggetto sono collegate tra loro.

Punti, assi e piani

La geometria di riferimento è uno dei punti strutturali più importanti del software di modellazione 3D poiché tutto parte dalle geometrie centrate sull'origine. Questi sono punti, assi e piani utilizzati nella progettazione 3D per localizzare gli oggetti nello spazio 3D. 

Diventa ancora più interessante.

I programmi CAD utilizzano il sistema di coordinate cartesiane. Corrispondentemente tutti i punti sono definiti dalle distanze x, y e z dall'origine e dagli assi X, Y, Z. Gli assi formano poi i piani XY, XZ e YZ a cui fai riferimento per creare le dimensioni in ogni fase della costruzione del tuo modello. Inoltre, puoi anche creare nuovi punti, assi e piani altrove nel tuo modello 3D.

Schizzo

Dato che di solito si parte da uno schizzo, è importante menzionare la barra degli strumenti di schizzo che usi per creare disegni 2D. Quando lavori su un modello, puoi generare forme 3D basate su uno schizzo o usarlo come riferimento durante la progettazione di una parte

Consiglio professionale: Inizia il tuo schizzo con la faccia o il piano e poi passa agli strumenti dimensioni, disegno e vincoli.

schizzo 3d modello tecnico
(fonte: YouTube)

Vincoli e dimensioni

Le dimensioni e i vincoli ti evitano di fare confusione e di alterare i tuoi schizzi nel processo. Inoltre, lo strumento dimensioni ti aiuta ad ottenere le dimensioni o gli angoli corretti per la tua forma. Allo stesso tempo, tu usa i vincoli per creare le relazioni tra gli elementi della parte e le regole per la forma

Nota: Se lasci lo schizzo senza vincoli potresti cambiare qualcosa nella tua parte accidentalmente, il che non è il risultato più probabile.

vincoli e dimensioni
Vincoli e dimensioni (fonte: YouTube)

Come ti abbiamo detto prima, queste sono solo le caratteristiche di base che hai in un ambiente di modellazione 3D. Ci sono molte più caratteristiche e strumenti che scoprirai lungo la strada lavorando con il 3D.

Principi chiave della modellazione 3D

Tenendo conto della tecnica di modellazione 3D, del tipo di file e delle caratteristiche del software CAD con cui lavori, ti imbatti sempre in questi principi chiave quando crei un modello 3D.

Deformazioni ti permettono di preservare il modello originale quando si crea un alto numero di poligoni. La topologia del modello 3D non viene cambiata il che permette ad un designer di sperimentare con le forme e le superfici per ottenere il risultato desiderato.

Misure sono il calcolo dei valori della mesh come l'area superficiale, il raccordo, il volume e la sezione trasversale. 

Manipolazione comprende gli strumenti di trasformazione nei programmi CAD che permettono di trasformare un modello già progettato.

Operazioni binarie sono utilizzati nella modellazione poligonale per creare una mesh da altre due mesh unendole o intersecandole.

Errori più comuni nella modellazione 3D

Sfortunatamente, non ci sono scorciatoie quando si impara a modellare in 3D e devi avere il know-how di Software di modellazione 3D e applicazioni. Tuttavia, prima di padroneggiare le tue abilità nella modellazione 3D ti imbatterai sicuramente in alcune insidie comuni. 

Quindi, vogliamo fare un po' di luce sui più comuni errori di modellazione 3D per aiutarti ad evitarli sulla tua strada verso una carriera di successo nella modellazione 3D.

1. Diventare troppo ambiziosi fin dall'inizio

Le ambizioni non dovrebbero avere la meglio su di te quando fai il modello 3D poiché la modellazione 3D è un compito gravoso che richiede precisione, attenzione ai dettagli e molte abilità tecniche. Ti sfida. Anche se l'ambizione induce al successo non dovresti buttarti a capofitto soprattutto quando inizi.

Consiglio professionale:  Non puoi creare un capolavoro all'inizio. Affina le tue abilità e fai un po' di esperienza prima, così la tua ambizione non ti si ritorcerà contro.

2. Iniziare progetti complessi troppo presto

È uno dei più comuni errori di modellazione 3D che deriva dall'ambizione. Molti principianti si imbattono in mesh complicate e topologia ingombrante solo perché presumono di essere pronti per loro. Sforzarsi di realizzare progetti complessi non ti servirà a nulla nella fase iniziale. Vai avanti solo quando hai accumulato abbastanza esperienza.

3. Creare eccessive suddivisioni troppo presto

Se non vuoi perdere la qualità del tuo modello, assotiglia le forme e i poligoni che hai già prima di suddividere la mesh. Altrimenti, potresti trovarti in una situazione in cui vuoi modificare la forma ma non hai molto spazio per farlo. Assicurati di utilizzare lo strumento di risoluzione per evitare forme distorte. 

4. Puntare alle mesh senza soluzione di continuità

Come principiante non farti fuorviare dall'idea che un modello finito debba essere in un mech senza soluzione di continuità. Dipende da come un oggetto dovrebbe essere costruito nel mondo reale. Non c'è bisogno di chiedersi se un oggetto debba essere senza cuciture o in geometria separata. Non stressarti per i modelli senza soluzione di continuità poiché è solo un malinteso comune per coloro che hanno appena iniziato nella modellazione 3D.

5. Creare un intero modello nel suo insieme

Come abbiamo già detto, i modelli 3D consistono di vari poligoni, facce e mesh. Questo è il motivo per cui diventa troppo travolgente quando si cerca di creare un intero modello nel suo insieme. Iniziare in modo semplice creando un pezzo gestibile e sempliceconsiderando che ci sono diversi strumenti di modellazione 3D che aiutano in questo senso.

6. Topologia caotica 

L'aspetto del modello è quello che conta di più. Quindi, come modellatore 3D, principiante o esperto non puoi permetterti di trascurare la topologia. Inoltre, autenticità e funzionalità vanno di pari passo nella topologia. Di conseguenza, devi sforzarti di ottenere una geometria pulita. Assicurati che i vertici vaganti non interrompano i loop dei bordi e che tutte le superfici siano lisce.

Gli errori sono imminenti nella modellazione 3D come probabilmente in qualsiasi altro campo. Tuttavia, non appena li affronti guadagni nuove esperienze e diventi pronto per nuove sfide.

Come modellare in 3D come un professionista: Suggerimenti

Infine, ci imbattiamo nei consigli che devi applicare per fornire il massimo Servizi 3D.

Scegli il miglior software di modellazione 3D

Non c'è una risposta univoca alla domanda sul miglior software di modellazione 3D. Dipende interamente dal tuo progetto, dai tuoi requisiti e dalla tecnologia 3D che devi utilizzare per ottenere i risultati desiderati. La moltitudine di software di modellazione 3D sul mercato potrebbe renderti la scelta difficile. Tuttavia, BlenderSketchup e Netfabb basic sono ottime opzioni se vuoi imparare a modellare in 3D. 

Esplora i tutorial

Il modo migliore per iniziare con la modellazione 3D è quello di esplorare i tutorial. Inoltre, la maggior parte dei software di modellazione 3D viene fornita con il proprio set di guide di istruzioni passo dopo passo. Una volta che padroneggi le basi del funzionamento di un software puoi approfondire alcuni tutorial specializzati per la tecnica specifica che vuoi praticare. 

Impara le basi e inizia in modo semplice

Per inchiodare oggetti complessi e creare abbigliamento 3D, edifici ed elettronica devi essere sicuro delle tue capacità. Ecco perché il modo migliore per imparare a modellare in 3D è con cubi, triangoli e altri oggetti primitivi con mesh semplici e un basso numero di poligoni. Solo dopo potrai passare a modelli più composti.

Prendi nota

Visualizza il tuo futuro modello, definisci come inizi a modellare e come dovrebbe essere l'oggetto finale. Ti aiuterà a strutturare il processo e ad organizzare il tuo lavoro per ottenere risultati migliori.

Pratica di diversi tipi di modellazione 

Una volta che inizi con la modellazione 3D e impari le basi, puoi facilmente annoiarti concentrandoti solo su una tecnica. Non perderti la diversità dei vari tipi di modellazione 3D. Espandi la tua gamma di competenze e affina le tue abilità esplorando diverse forme di modellazione. Non ti renderà solo innovativo, ma un esperto versatile nel tuo campo.

Non avere fretta

Uno dei migliori consigli per la modellazione 3D è quello di procedere lentamente ma con costanza. Scegli il software e la tecnica migliore per iniziare. Trova i tutorial e approfondisci l'apprendimento. Prenditi del tempo per goderti il processo poiché la modellazione 3D richiede pazienza. 

Qual è il miglior approccio alla modellazione 3D? (Conclusione)

Come avrai già capito, la modellazione 3D è un campo esteso che richiede molte abilità tecniche e artistiche. Tuttavia, ti dà la possibilità di scegliere. Puoi esplorare diversi tipi e tecniche di modellazione 3D e sceglierne diversi su cui concentrarti. 

Inoltre, ti addentri nel vasto mercato del 3D per affrontare i campi in cui ti piacerebbe lavorare: dai servizi di rendering 3D a visualizzazione del prodotto e immobili in 3D.

Le opportunità sono illimitate. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è perseguire la tua passione e non lasciare mai che un vicolo cieco ti fermi dal raggiungere i tuoi obiettivi di modellazione 3D. Spero che questa guida ti abbia fornito una visione completa del concetto di modellazione 3D poiché è solo la punta dell'iceberg. 

Abbiamo un sacco di argomenti interessanti in serbo per te.

The post How to 3D Model? [Comprehensive Guide] appeared first on 3D Studio.

]]>
https://3dstudio.co/it/how-to-3d-model/feed/ 1